TAR Lazio, Sez. III bis, 17 settembre 2019, n. 11055 – Sul principio di separazione tra offerta tecnica e offerta economica

a cura della Dott.ssa Barbara Bellettini

Procedura di gara – Criterio offerta economicamente più vantaggiosa – Principio di separazione tra offerta tecnica ed economica – E’ a garanzia dell’ordinato svolgimento della gara – Violazione – Annullamento della procedura.

La sentenza trae origine dal ricorso di una ditta che, a seguito della partecipazione ad una procedura di gara per l’affidamento di un punto ristoro, lamentava, insieme ad altri aspetti, la condotta della Commissione di gara che aveva proceduto all’apertura di tutti i plichi necessari alla partecipazione ovvero sia la busta contenente la documentazione amministrativa sia la parte relativa alle offerte economiche e tecniche.

Il Collegio, nell’accogliere il ricorso, mette in luce la ratio  del principio di separazione tra offerta tecnica e offerta economica. Esso si pone a garanzia dell’ordinato svolgimento della gara e, così come la giurisprudenza ha da tempo messo in luce, impone di verificare la parte amministrativa e tecnica in una fase antecedente a quella in cui si prende conoscenza delle offerte economiche. La finalità è quella di garantire che il giudizio della Commissione, nella sua parte discrezionale, non venga influenzato da elementi di carattere automatico quali sono quelli relativi alle offerte economiche. Il principio può essere declinato, nella sua applicazione pratica, in tre differenti regole ed in particolare nella necessità che l’offerta tecnica e quella economica siano inserite in buste distinte tra loro; nel divieto fatto ai concorrenti di inserire elementi economico quantitativi all’interno dell’offerta tecnica e, profilo che viene in considerazione nel caso oggetto della pronuncia, nella necessità che l’apertura della busta contenente l’offerta economica avvenga successivamente alla valutazione dell’offerta tecnica. Diversamente si potrebbe configurare il pericolo di compromissione dell’imparzialità dell’agire amministrativo.

T.A.R. LAZIO N°11055/2019 pdf